Un’antichissima tradizione lega la Pianura Veronese alle attività dell’artigianato e in particolare alla lavorazione del legno. Fin da quando infatti la pianura era ricoperta da fitti boschi, i suoi abitanti impararono a sfruttare il legno per gli usi più diversi. Anche da qui ebbe origine l’abilità di intarsiatori, intagliatori, impagliatori e lucidatori, i quali affinando le loro tecniche nel corso dei secoli, divennero degli indiscussi maestri nella creazione di oggetti d’arredo.
Nel corso del Novecento la lavorazione del legno e specialmente il settore del mobile d’arte è diventato il fiore all’occhiello dell’artigianato dell’intera provincia, raggiungendo livelli di qualità e pregio elevatissimi.
Gli artigiani del legno ancora oggi sono in grado di riprodurre e restaurare con grande perizia mobili classici appartenenti a varie epoche storiche, destinati ad arredare grandi ville e abitazioni.
Il valore di questi prodotti è dimostrato dall’enorme successo commerciale raggiunto anche all’estero, e dal fatto che il mobile d’arte costituisce tutt’oggi l’asse portante di centinaia di imprese distribuite in diversi comuni della pianura (Cerea, Bovolone, San Pietro di Morubio, Roverchiara, Isola Rizza, Sanguinetto, Salizzole e Concamarise).
Non mancano infine le iniziative volte alla diffusione e alla trasmissione alle future generazioni della cultura, delle tradizioni e delle tecniche legate al mobile d’arte. L’Associazione Culturale “Appio Spagnolo” di Cerea organizza corsi, seminari e convegni incentrati sul mobile d’arte. Sempre a Cerea, a Villa Dionisi, la Fondazione Aldo Morelato ha istituito il Museo delle Arti Applicate nel Mobile.
Oltre al mobile d’arte la Pianura Veronese può vantare una lunga tradizione anche nella lavorazione di altri materiali. L’artigianato del ferro battuto, del vetro e delle vetrate artistiche conta decine di laboratori in cui si possono osservare e acquistare straordinarie creazioni. Queste vengono ottenute dalle mani di artigiani esperti che praticano ancora gli antichi procedimenti di forgiatura e cesellatura.